Caratterizzato da un patrimonio artistico molto vario e da tradizioni radicate, Almansa è un comune spagnolo che si estende con più di 24mila abitanti e con tutto il suo fascino nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia. L’intera città è sovrastata da un imponente Castello, simbolo di Almansa e dichiarato nel 1921 Bien de Interés Cultural.

Ma veniamo a quello che mi ha colpito profondamente di questa graziosa comunità. Sono stata ad Almansa solo tre giorni e vi posso assicurare che non c’è mai da annoiarsi: tra concerti di beneficenza e corse per raccogliere fondi, l’intera comunità è costantemente impegnata nell’organizzazione e nella partecipazione ad eventi socialmente utili e rivolti a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.
L’evento più atteso è senza dubbio quello che si tiene ad Aprile durante il quale la popolazione si impegna nella ricostruzione minuziosa della Battaglia di Almansa del 1707. Questa stravagante e particolare iniziativa non si tiene, però, tutti gli anni: quest’anno, quindi, è assolutamente da non perdere!
Nei primi due giorni (18 e 20 Aprile) ci saranno mostre e seminari volti a presentare il patrimonio artistico e culturale di Almansa; a partire dai giorni seguenti, dal 21 al 23 Aprile, si entrerà nel vivo di un’esperienza a dir poco unica: la ricostruzione vera e propria della battaglia, durante la quale la popolazione vestirà gli abiti dell’epoca e vivrà esattamente come nel 1707. Ci saranno visite guidate per tutta la città, balli tipici dell’epoca, concerti, mostre, esibizioni e tanto altro. Potete trovare l’intero programma nel sito ufficiale dell’evento http://www.1707.es.
Io non vedo l’ora di partecipare per potervi raccontare nel dettaglio una manifestazione alla quale prenderanno parte tantissimi turisti provenienti da ogni angolo della Spagna, ma anche dall’estero.
E voi? Se vi trovate nei dintorni non potete perdere l’occasione di sentirvi immersi nell’atmosfera settecentesca di questa meravigliosa perla spagnola.

Curiosità:
Lo sapevate che la città di Almansa è gemellata con una città italiana? La città in questione è Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Beh che dire, un bellissimo sodalizio che dura ormai da più di vent’anni!